a
Rivista online di architettura sportiva
 

Nuova illuminazione LED all’Allianz Arena di Monaco

Partnership fra l’Allianz Arena e Zumtobel Group per il nuovo sistema di illuminazione dello stadio del Bayern Monaco.

Dopo aver rinnovato il layout interno dello stadio, con l’introduzione dei colori sociali del Bayern Monaco, l’Allianz Arena ha stretto una partnership con Zumtobel Group, azienda austriaca nel campo dell’illuminazione. Entro il 2020 verrà rinnovato l’intero sistema di illuminazione dello stadio con tecnologia LED sia all’interno che all’esterno dell’impianto.

I lavori si articoleranno in tre fasi. Le prime due interesseranno l’interno dello stadio, e si concluderanno nel 2019. La terza fase riguarderà l’esterno dell’impianto e sarà completata entro il 2020. L’anello interno della copertura, con un perimetro di 370 metri (e situato a 50 metri d’altezza da terra), sarà dotato di una fascia continua a LED, per giochi di colori in particolare sul tono del rosso e del bianco, colori sociali del Bayern.

Nella seconda fase verranno sostituiti tutti i punti-luce e le lampade presenti nei percorsi interni, nelle scale di servizio e nelle aree di smistamento dei tifosi, sostituendo quelli installati nel 2005 all’apertura dello stadio. Anche qui si utilizzerà la tecnologia LED – con il modello di lampade Zumtobel SLOTLIGHT infinity IP54 – che garantirà un notevole risparmio energetico e una luminosità maggiore e più diffusa. La terza fase, prevista nel 2020, riguarderà la sostituzione di tutti i lampioni del piazzale antistante l’Allianz Arena e di tutto il parco che si avvicina allo stadio.

Credits:

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT