Lo storico esordio fra i pro del Monterosi Tuscia

Il debutto assoluto in Serie C nella partita interna contro il Foggia.

Sabato 28 agosto 2021, il piccolo club Monterosi Tuscia FC fa lo storico esordio in Serie C, ospitando il Foggia allo Stadio Enrico Rocchi di Viterbo. Per la società laziale è il debutto assoluto fra i professionisti, dopo poco più di 15 anni dalla fondazione e un percorso in continua crescita fino a compiere il salto nel panorama calcistico nazionale.

Il Monterosi gioca le sue partite interne allo Stadio Enrico Rocchi, a Viterbo, storico impianto di casa della Viterbese con una capienza di quasi 5.500 posti. Il club venne fondato nel 2004, all’epoca come SS Monterosi in Seconda Categoria. Nel 2009 arriva la prima promozione in Eccellenza e inizia un sali-scendi che culminerà con il mantenimento della categoria nel 2015, grazie alla fusione con la Nuova Sorianese.

monterosi tuscia stadio viterbo tribuna
Scorcio sulla tribuna centrale dello stadio Enrico Rocchi di Viterbo.

Il club centra la vittoria del campionato e la promozione in Serie D, categoria che mantiene fino al 2021, quando conquista la storica promozione in Serie C accompagnata dal cambio di denominazione in Monterosi Tuscia FC.

Storicamente, il Monterosi Tuscia ha sempre giocato nel suo stadio, il Marcello Martoni di Monterosi, comune di circa 4.600 abitanti a 30 km dal Grande Raccordo Anulare di Roma. Lo Stadio Martoni, che era già stato adeguato per l’omologazione per la Serie D, non riusciva però a raggiungere i criteri minimi per la terza serie nazionale, e il club è riuscito a trovare l’intesa con la dirigenza della Viterbese per l’uso del Rocchi nel corso della stagione 2021/22.

Monterosi Tuscia vs Foggia si è giocata sabato 28 agosto (1^ giornata di Serie C 2021/22) ed è terminata con il punteggio di 0-0

» lo stadio Marcello Martoni di Monterosi è qui, su Google Maps

» lo stadio Enrico Rocchi di Viterbo è qui, su Google Maps

Leggi anche: La Ternana ha presentato il progetto per il suo nuovo stadio

monterosi tuscia serie c logo
(img by Monterosi Tuscia FC)
© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.