Rivista online di architettura sportiva
 

Minnesota United, miglior Stadium Experience della MLS

Il nuovo Allianz Field ha ricevuto il premio da ESPN.

L’Allianz Field è il miglior stadio della Major League Soccer dove seguire una partita di calcio. Il premio “Best Stadium Experience” è stato assegnato dall’emittente ESPN e ha incoronato il nuovo impianto di St Paul, Minnesota, come il luogo più coinvolgente dal punto di vista del tifoso.

Inaugurato ad aprile 2019, e progettato da Populous, lo stadio dei Minnesota United FC accoglie oltre 19mila persone a ogni partita e, in poco tempo, è già diventato una delle perle della vita e dell’architettura delle Twin Cities (come viene definito l’agglomerato urbano formato dalla coppia di città Minneapolis-Saint Paul).

Uno dei luoghi di aggregazione più importanti dello stadio è la Brew Hall, 370 metri quadri di pub sempre aperto venerdì-sabato-domenica (anche se non ci sono partite in programma) e dove tutti i tifosi si ritrovano già molte ore prima del calcio d’inizio (c’è una scelta di 96 birre per il cliente!).

Il cuore del tifo è affidato a due gruppi storici: i Dark Clouds e i True North Elite. Coreografie, fumogeni e cori partono tutti da loro e rimbombano all’interno del catino dello stadio, una struttura costata 250 milioni di dollari che sta trasformando l’entusiasmo locale per lo sport.

Le Twin Cities (con una popolazione complessiva di circa 700mila abitanti) hanno già una squadra in ognuna delle altre quattro leghe maggiori dello sport americano: i Timberwolves (NBA, basket, a cui si aggiungono le Lynx, nel basket femminile), i Twins (MLB, baseball), i Vikings (NFL, football americano) e i Wild (NHL, hockey su ghiaccio). Il Minnesota United FC, fondato nel 2015, aveva iniziato a giocare al TCF Bank Stadium, il campo sportivo dell’università locale, prima dell’inaugurazione del nuovo stadio.

L’Allianz Field ha anche un settore “standing only” (solo in piedi) al centro della curva sud, la gradinata dei tifosi di casa chiamata “Wonderwall” (dal titolo della celebre canzone degli Oasis, che viene suonata allo stadio quando lo United vince la partita).

Non solo Minnesota United. Anche i Vikings hanno un nuovo stadio di recente apertura: lo U.S. Bank Stadium di Minneapolis, inaugurato nel 2016 ha già ospitato il Super Bowl LII nel 2018.

Credits:
  • tutte le foto | Minnesota United FC

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
Written by

Fondatore e direttore di Archistadia. Sono un autore e critico di architettura sportiva, laureato in Architettura e Restauro al Politecnico di Torino, e mi occupo di stadi e impianti sportivi da oltre dieci anni. Sono cresciuto con la cultura britpop anni Novanta. E sono quello che in vacanza vi chiederà di andare a vedere lo stadio.

No comments

LEAVE A COMMENT