La mappa del nord di Londra sulla maglia del Tottenham

Cosa rappresenta la mappa del nord di Londra sulla terza maglia del Tottenham 2018/2019.

La nuova terza maglia del Tottenham Hotspur per la stagione 2018/2019 presenta una grafica che sottolinea il legame del club con la zona nord di Londra, un rapporto che ha accompagnato la storia e la crescita degli Spurs di pari passo con il quartiere della capitale inglese. Con varie gradazioni di verde acqua, dai toni più scuri della parte alta e delle maniche fino a quelli più chiari del corpo, sul petto si inserisce un motivo geometrico a sottili righe oblique in semi-trasparenza, un richiamo voluto alla maglia usata fra il 1985 e il 1987.

A questo si aggiunge la mappa del nord di Londra, che riconduce alla centralità e all’importanza del Tottenham in questa parte della città.

Nella mappa è rappresentato principalmente il borough di Haringey, che comprende lo stadio degli Spurs e il quartiere di Tottenham. Il confine sud di Haringey è ben visibile al centro della maglia, dove si intravedono anche le zone limitrofe (Camden, Islington e Hackney). All’interno della mappa non viene evidenziata la posizione del nuovo stadio e la grafica complessiva è in parte distorta e non replica fedelmente l’area dal punto di vista cartografico.

Curiosamente, l’Emirates Stadium (stadio di casa dei rivali dell’Arsenal) rientrerebbe nel disegno appena a sud del confine di Haringey, ma quella specifica porzione di mappa è stata convenientemente oscurata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Share Post
Written by

Fondatore e curatore dei contenuti di Archistadia, scrive di architettura sportiva ed è un fotografo. Laureato in Architettura e Restauro, da oltre dieci anni si occupa di divulgazione sui temi tecnici ed estetici collegati a stadi e impianti sportivi. Collabora con le riviste l'Ultimo Uomo e il Giornale dell'Architettura. Cresciuto con la musica Britpop, il calcio inglese e la cultura anni Novanta.