lione populous ldlc arena render esterno

Populous ha svelato il progetto della nuova Arena di Lione

Il nuovo palazzetto sarà in stretta connessione con lo stadio dell’Olympique Lione e sarà l’arena francese più grande fuori da Parigi.

Lo studio di progettazione Populous ha svelato il progetto per la nuova arena di Lione, un palazzetto indoor da 16mila posti che diventerà il più grande del suo genere in Francia (fuori da Parigi) e sarà gestito in stretta connessione con il Parc OL, stadio del club di calcio locale, l’Olympique Lyonnais.

Si chiamerà LDLC Arena e per il suo progetto, l’OL e la società Olympique Lyonnais Groupe avevano assegnato a Populous l’incarico a luglio 2021. Lo studio internazionale d’architettura si era già occupato del design dello stadio del club, e la futura arena diventa l’ultima fase del piano cosiddetto “OL Valley”, che ha visto anche la realizzazione di un centro ricreativo e di intrattenimento di 23mila mq, aperto sempre nel corso del 2021.

lione populous ldlc arena render interno concerti
Configurazione per concerti della futura LDLC Arena di Lione, progettata da Populous (img courtesy Populous)

La nuova arena polivalente offrirà un luogo di intrattenimento moderno e sostenibile per la città di Lione e rappresenterà un polo culturale per tutta la regione: grazie all’accordo commerciale fra la società di intrattenimento Live Nation e l’Olympique Lyonnais Groupe (firmato nell’ottobre 2021), la LDLC Arena diventerà luogo centrale per i più grandi eventi musicali contemporanei, aumento il numero di concerti e spettacoli che arrivano in calendario a Lione attualmente, aprendo la strada alla costruzione della sede che inizierà a gennaio 2022.

Il termine dei lavori per il nuovo palazzetto è previsto per la fine del 2023. La LDLC Arena sarà situata appena a nord dell’attuale stadio dell’OL, sarà un edificio modulare e altamente adattabile nelle sue configurazioni interne di spazi e gradinate, e avrà le potenzialità per ospitate fino a 120 eventi all’anno (dalle partite di basket di Eurolega al futsal e al tennis, fino alla configurazione per le competizioni di eSports, per eventi e fiere di business e ovviamente per i concerti). La capienza per gli eventi musicali sarà di 16mila posti, e scenderà a 12mila posti per gli eventi sportivi: tre tribune saranno fisse mentre la quarta sarà sostituibile con il palco in occasione dei concerti.

lione populous ldlc arena render interno saloni
Gli spazi di ristorazione della futura LDLC Arena di Lione, progettata da Populous (img courtesy Populous)

Interessante anche l’aspetto esterno, minimale ma ben uniforme con l’area circostante. L’edificio sarà avvolto da una pelle esterna, un “velo” semitrasparente dall’aspetto geometrico che si calerà sull’edificio lasciando intravedere spazi e luci interne, creando profondità e movimentando il volume complessivo dell’arena.

Populous ha tenuto in considerazione anche la sostenibilità, ottimizzando la disposizione degli spazi interni per ridurre al minimo l’ingombro dell’edificio e, di conseguenza, ridurre il volume dei materiali da costruzione necessari. La doppia pelle dell’involucro dell’edificio aiuta a regolare la temperatura all’interno dell’arena, riducendo al minimo la necessità di utilizzare i sistemi di climatizzazione.

L’arena produrrà la propria energia con 6mila mq di pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto principale. Nell’area pubblica circostante, infine, il 30% sarà a verde, con il progetto di implementare nuove alberature e realizzare anche una grande riserva di volatili sul lato nord del sito.

lione populous ldlc arena render esterno
Vista esterna complessiva della futura LDLC Arena di Lione, progettata da Populous (img courtesy Populous)
lione populous ldlc arena render interno basket
Configurazione per il basket nella futura LDLC Arena di Lione, progettata da Populous (img courtesy Populous)

Cover image: Vista esterna complessiva della futura LDLC Arena di Lione, progettata da Populous (img courtesy Populous)

© Riproduzione Riservata

Total
8
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
8
Share