Liga, oltre 1 milione di persone ha visto il derby basco su Twitch

La partita tra Real Sociedad e Athletic Club è stata trasmessa in streaming in Spagna sui canali Twitch di LaLiga, GOL e Ibai Llanos.

Per ampliare ulteriormente il suo pubblico, LaLiga ha iniziato a trasmettere alcune partite in diretta in streaming, avvalendosi in particolare della nota piattaforma Twitch e coinvolgendo alcuni dei più famosi creatori di contenuti nel commento delle gare. È successo in occasione del derby della Regione Basca, giocato fra Real Sociedad e Athletic Bilbao lo scorso 7 aprile, e la risposta è stata sorprendente, con oltre 1 milione di utenti connessi a seguire il match.

La mossa rappresenta parte del piano di LaLiga, il massimo campionato di calcio spagnolo, per implementare nuovi modelli di consumo digitale e coinvolgere un pubblico più ampio, consentendo a più spettatori di avvicinarsi al torneo. Ciò aiuta anche a creare un’esperienza di visione nuova e coinvolgente per gli stessi utenti di Twitch, che di recente ha aggiunto al suo servizio un canale sportivo dedicato.

liga twitch

Nonostante fosse la prima volta che una partita dal vivo di un importante campionato di calcio europeo veniva trasmessa su Twitch in Spagna, i risultati di audience hanno suggerito che la domanda di contenuti sportivi sulle piattaforme di streaming è già piuttosto alta. Il derby basco ha raggiunto punte di oltre 1,1 milioni di visualizzazioni sui canali Twitch ufficiali di LaLiga e GOL.

La Liga su Twich, un nuovo modo di trasmettere il calcio

La decisione di trasmettere partite in diretta su Twitch segue il successo di LaLiga Casters, un’iniziativa unica di LaLiga e Twitch in cui alcuni dei creatori di contenuti più famosi (e seguiti) nel mondo forniscono commenti alternativi alle partite della Liga spagnola: una telecronaca che viene resa disponibile come audio alternativo durante la diretta tv dei match.

Alfredo Bermejo, direttore della strategia digitale di LaLiga, ha dichiarato che il board del campionato spagnolo è interessato al servizio Twitch da oltre cinque anni, e ha monitorato la sua crescita per determinare quando e come poter lanciare le dirette delle partite. Tutte le gare trasmesse in streaming rimangono a disposizione degli spettatori attraverso i normali canali televisivi e, per esempio, il derby basco fra Real Sociedad e Athletic Bilbao è stato anche trasmesso su GOL (tv digitale) oltre che attraverso gli operatori nazionali Movistar, Vodafone, Orange e Telecable.

Leggi anche: La rivoluzione digitale della Real Sociedad

L’aggiunta di Twitch a quest’offerta consente di veicolare i contenuti del calcio spagnolo a una fetta di pubblico più abituata ad altre piattaforme e a una diversa forma di consumo di contenuti. Peraltro, grazie alle funzionalità interattive offerte da Twitch, gli spettatori hanno potuto partecipare durante la partita, interagendo attraverso la funzione di chat, e la diretta è proseguita anche oltre i 90 minuti con un’analisi post-partita.

«Gli streamer offrono qualcosa di diverso al mondo della cronaca calcistica e portano con sé un pubblico giovane e molto coinvolto», ha concluso Bermejo. «Sono convinto che vedremo ampliarsi questo tipo di soluzione e dovremmo esserne felici, perché una gamma più ampia di voci attrae un pubblico più diversificato».

» il canale della Liga su Twitch è qui: https://www.twitch.tv/laliga

© Riproduzione Riservata

Post Tags
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.