Fisioterapia LED e infrarossi al Levi’s Stadium di San Francisco

Una stanza all’avanguardia per il recupero muscolare degli atleti.

La franchigia di football americano NFL, San Francisco 49ers, ha implementato una tecnologia all’avanguardia in un’area degli spogliatoi all’interno del suo stadio, il Levi’s Stadium. La terapia a luce infrarossa e LED, per il recupero fisico e muscolare, sviluppata dall’azienda specializzata Joovv.

Si tratta del primo accordo in assoluto a livello mondiale, fra una società sportiva e un’azienda che si occupa di tecnologie per la terapia fisica basata sui sistemi di luce, e i dispositivi sono stati collocati all’interno dello stadio dei 49ers, a uso specifico degli atleti.

joovv-san-francisco-49ers
(photo by Joovv / San Francisco 49ers)
levi-stadium-san-francisco
(Photo by Ezra Shaw/Getty Images)

Joovv, che diventa official partner dei 49ers, ha realizzato la Recovery Room, uno spazio attrezzato con tecnologia di nuova generazione che è stato posizionato a fianco allo spogliatoio della squadra NFL, dove invece sono stati installati dispositivi per il recupero breve, indicato per l’immediato post-partita e definiti “terapia a luce leggera”.

Queste soluzioni, che si basano sull’illuminazione riscaldante del corpo dell’atleta (anche a figura intera), è scientificamente provato diano un grande beneficio al recupero muscolare e alla circolazione del sangue, in particolare subito dopo lo sforzo fisico della partita. I 49ers avevano già iniziato nel 2019 a usare i dispositivi prodotti da Joovv, e hanno pian piano ampliato la routine all’interno degli allenamenti giornalieri, fino a instaurare una vera e propria partnership con l’azienda.

Il Levi’s Stadium è lo stadio dei San Francisco 49ers dal 2014, anno della sua inaugurazione. Costruito per sostituire il vecchio Candlestick Park, nel 2016 ha ospitato l’edizione numero 50 del Super Bowl.

joovv-san-francisco-49ers
(photo by Joovv / San Francisco 49ers)
joovv-san-francisco-49ers
(photo by Joovv / San Francisco 49ers)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.

error: