La festa per un risultato atteso 16 anni.
Sedici lunghi e interminabili anni. Tanto hanno dovuto attendere i tifosi del Leeds per ritrovare la Premier League, che il club ha conquistato ufficialmente con la vittoria di giovedì 16 luglio, 1-0 contro il Barnsley. Era l’8 maggio 2004 quando i Whites retrocedevano nell’allora First Division (che sarebbe poi diventata Championship), pareggiando in casa 3-3 contro il Charlton alla penultima giornata.
Era un Leeds molto diverso, indebitato economicamente (quasi 100 milioni di sterline di passivo, all’epoca) e che aveva già sfiorato la retrocessione l’anno prima. In rosa c’era un giovanissimo James Milner, insieme a un gruppo di giocatori come Alan Smith, Mark Viduka, Ian Harte, Gary Kelly, Nick Barmby e Dominic Matteo, che appena tre anni prima avevano raggiunto l’incredibile semifinale di Champions League. Ora, dopo anni di alti e bassi, e di cocenti delusioni ai playoff, il Leeds guidato da Marcelo Bielsa ha riconquistato la massima serie inglese, al termine di una stagione pressoché dominata che celebriamo con 10 immagini nella fotogallery qui di seguito:

L’ultima immagine di Elland Road, in Premier League, prima della retrocessione: era l’8 maggio 2004, Leeds-Charlton 3-3.

Alan Smith circondato dall’invasione di campo dei tifosi del Leeds, al termine della partita pareggiata contro il Charlton, l’8 maggio 2004, che sancì la retrocessione del club in Championship.

Il pubblico cartonato che ha “assistito” alla vittoria decisiva del Leeds contro il Barnsley, giovedì 16 luglio, che ha sancito la promozione in Premier League del club dopo 16 anni.

La statua di Billy Bremner, leggenda del Leeds, viene coperta di sciarpe e bandiere per la festa promozione.

La festa dei tifosi all’esterno di Elland Road, con i giocatori affacciati alle finestre dello stadio.

I giocatori del Leeds si affacciano alle vetrate di Elland Road per festeggiare, insieme ai tifosi all’esterno dello stadio, la promozione in Premier League conquistata dal club dopo 16 anni.

I tifosi del Leeds radunati all’esterno dello stadio Elland Road per la festa promozione.

Un tifoso sventola una bandiera che inneggia a Marcelo Bielsa, artefice della storica promozione del club.

Kalvin Phillips esce all’esterno di Elland Road per festeggiare con i tifosi.

I tifosi del Leeds festeggiano la promozione in Premier League all’esterno di Elland Road.
Cover image: Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images
© Riproduzione Riservata