Tradizione, territorio e fede: tre icone sulle nuove maglie del Lecce

Riferimenti celebrativi alla cultura e alla storia della città.

Per la stagione 2021/2022, il Lecce ha presentato le nuove maglie fondate sui riferimenti identitari e rappresentativi per la città e per i tifosi locali. Realizzate ancora una volta da M908, ambizioso progetto interno al club per l’autoproduzione dell’abbigliamento tecnico che procede ormai dal 2016, racchiudono interessanti scelte grafiche che veicolano luoghi ed elementi iconici per la squadra e la sua gente. I temi principali sono tre: Tradizione, Territorio e Fede.

La grafica di tutte le divise è a cura di Mario Contaldo, e mentre la prima maglia Home è pensata come icona a sé stante, e disegnata in modo assolutamente classico a strisce giallorosse verticali (il primo tema, la Tradizione), sulla maglia da trasferta, di colore bianco, campeggia il rosone della Basilica di Santa Croce (opera dello scultore Cesare Penna), che con i suoi dettagli di architettura barocca domina l’ordine superiore in facciata della chiesa costruita fra la metà del ‘500 e la metà del ‘600 (secondo tema, il Territorio).

lecce nuova maglia trasferta 2021 2022
La maglia Away del Lecce, stagione 2021/2022 (photo by US Lecce)

Infine, sulla terza maglia, blu notte con inserti verde fluo, si nota il dettaglio grafico di una sciarpata di una porzione di tifosi in curva (terzo tema, la Fede). Un’idea voluta fortemente dal presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, per richiamare l’entusiasmo del pubblico pre-pandemia, e scartando invece un primo concept che prevedeva una panoramica in notturna dello Stadio Via del Mare vuoto.

Stando ad alcune conferme non ufficiali, e visti i molti consensi positivi riscontrati nella stagione precedente, anche nel campionato 2021/22 verrà ripetuta l’iniziativa della riedizione della maglia storica, in particolare facendo riferimento alla divista indossata dal Lecce fra il 1978 al 1980.

» la Basilica di Santa Croce, a Lecce, è qui, su Google Maps

Leggi anche: La cultura del Messico sulla terza maglia del Club América

lecce basilica santa croce
Particolare del secondo ordine in facciata della Basilica di Santa Croce, a Lecce, con il grande rosone centrale.
lecce nuova maglia casa 2021 2022
La maglia Home del Lecce, stagione 2021/2022 (photo by US Lecce)
lecce nuova maglia 2021 2022
La terza maglia del Lecce, stagione 2021/2022 (photo by US Lecce)

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.