Le stelle dello Stadium sulla nuova maglia 2021/22 della Juventus

Un design per celebrare i 10 anni dell’Allianz Stadium bianconero.

Una maglia per onorare il passato e guardare al futuro. Così è stata presentata da Juventus e Adidas la nuova maglia Home 2021/22 del club bianconero, nella stagione che segna i dieci anni dall’inaugurazione dell’Allianz Stadium.

E infatti, nella trama del tessuto e delle strisce bianconere, lo stadio della Juventus viene rappresentato attraverso uno dei suoi spazi più iconici, il Cammino delle Stelle. Il profilo della piastrella pentagonale che contiene la stella intitolata a ciascuno dei 50 campioni che hanno scritto la storia del club, si ritrova integrato nel tessuto della maglia come un pattern che ne determina il dettaglio d’eccezione (ed è visivamente più evidente nella versione Replica, piuttosto che nella versione Authentic).

Leggi anche: A chi sono dedicate le stelle dello Juventus Stadium

stelle juventus stadium cabrini
La stella dedicata ad Antonio Cabrini, nella Walk of Fame dello Juventus Stadium (photo by Cosimo Maffione – LaPresse via ilPost.it)

Inoltre, all’interno del colletto è presente la scritta “10 YEARS AT HOME” incastonata dal profilo di uno dei due famosi pennoni triangolari, e tricolori, che furono rivisitati nel progetto dello stadio rispetto ai loro predecessori del Delle Alpi, diventando poi simbolo principale nel logo del nuovo impianto.

La nuova maglia Home 2021/2022 della Juventus è stata realizzata con Primegreen, una serie di materiali riciclati ad alte prestazioni ed ecosostenibili, e farà l’esordio ufficiale in occasione della finale di Coppa Italia 2021 contro l’Atalanta, al Mapei Stadium, mercoledì 19 maggio. Verrà poi indossata anche nell’ultima giornata di campionato a Bologna, mentre la squadra della Juventus femminile la utilizzerà per la prima volta già domenica 23 maggio, contro l’Inter Women.

Leggi anche: Profili #3 | Juventus Stadium, Torino

juventus maglia stelle stadium
Dettaglio della nuova maglia 2021/2022 della Juventus (photo by Juventus FC/Adidas)
juventus-stadium-torino
(photo by Antonio Cunazza, tutti i diritti riservati – vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore)
juventus maglia stelle stadium dybala
Paulo Dybala indossa la nuova maglia 2021/2022 della Juventus (photo by Juventus FC/Adidas)
juventus maglia stelle stadium
Confronto tra il modello Authentic (a sx) e il modello Replica (a dx) della nuova maglia 2021/2022 della Juventus (photo by Juventus FC/Adidas)

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.