In India stanno costruendo il più grande stadio del Paese per l’hockey (su prato)

Sarà una delle due sedi dei Mondiali 2023.

In vista dei Mondiali di hockey del 2023, in India è in fase di sviluppo il progetto per un nuovo stadio nella città di Rourkela, nella regione dell’Odisha. Non spaventatevi, stiamo parlando di hockey su prato però, non su ghiaccio!

Le tempistiche di cantiere dovrebbero essere piuttosto brevi, tanto che il segretario generale di stato, Suresh Chandra Mohapatra, ha confermato che i lavori dureranno appena un anno e termineranno per l’estate del 2022.

india hockey nuovo stadio rourkela
Un render generale di come sarà il nuovo stadio di hockey su prato di Rourkela (photo via New Indian Express)

Il progetto viene sviluppato presso la Biju Patnaik University of Technology (BPUT), e l’impianto sarà costruito proprio all’interno del campus universitario, servendo poi come una delle due sedi della Coppa del mondo di hockey maschile su prato 2023, insieme al Kalinga Stadium della città di Bhubaneswar.

Il più grande stadio di hockey su prato in tutta l’India

Lo stadio di Rourkela diventerà il più grande stadio per l’hockey su prato in tutta la Nazione indiana, e avrà una capienza di 20mila posti. I lavori, come confermato anche dal segretario Mohapatra, inizieranno entro l’estate 2021 e saranno ultimati nel giro di un anno.

Leggi anche: In India ci sarà lo stadio di cricket più grande al mondo

L’impianto coinvolgerà un’area di 6mila metri quadrati e sarà contornato da alcuni campi d’allenamento dotati di illuminazione artificiale, un edificio con gli alloggi per i giocatori, un centro media, una palestra indoor e un centro idroterapico, e un’area parcheggi dedicata a squadre e pubblico.

india hockey su prato mondiali
I festeggiamenti del Belgio per la vittoria dei Mondiali di hockey su prato 2018 (Photo by DIBYANGSHU SARKAR/AFP via Getty Images)

Nel 2023, l’India ospiterà i Mondiali di hockey su prato per la quarta volta nella storia (un record, dalla prima edizione del 1971 a oggi), e le gare si svolgeranno dal 13 gennaio al 29 gennaio 2023. In quello stesso anno, il Paese festeggerà i 75 anni dall’indipendenza dal dominio britannico, e il torneo rappresenterà un evento ulteriormente importante a livello sociale, visto anche il grande seguito che ha questo sport fra la popolazione.

I Mondiali di hockey su prato sono una manifestazione a cadenza quadriennale e, per l’assegnazione dell’edizione 2022 (poi traslata appena più in là, a gennaio 2023), erano inizialmente in corsa anche Belgio, Germania, Malesia e Spagna. Nel 2018, l’ultima edizione disputata e ospitata sempre in India, tutte le partite si erano svolte al Kalinga Hockey Stadium di Bhubaneswar, che rimarrà in uso anche per il torneo del 2023, insieme al nuovo stadio di Rourkela.

Per il momento non sono ancora stati resi noti render o immagini di progetto del nuovo stadio di Rourkela. Aggiorneremo questo articolo appena ci saranno ulteriori comunicazioni ufficiali.

Cover image: Un momento della sfida fra India e Belgio, ai Mondiali di hockey su prato 2018 (Photo by DIBYANGSHU SARKAR/AFP via Getty Images)

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.