ice ribbon pechino ghiaccio esterno notturna

Ice Ribbon, i nastri di ghiaccio di Populous per Pechino 2022

L’arena per il pattinaggio è l’unico impianto espressamente costruito per i Giochi invernali.

Si chiama Ice Ribbon, è l’unico nuovo impianto costruito da zero per i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 ed è l’ennesima pennellata di architettura contemporanea firmata da Populous. Denominato più banalmente National Speed ​​Skating Oval, arena nazionale per il pattinaggio di velocità su ghiaccio, si allunga nel buio della capitale cinese grazie ai suoi 22 nastri retro-illuminati che avvolgono la struttura, come drappi di seta che fluttuano e si radunano a spirale attorno a un’opera d’arte.

L’Ice Ribbon si definisce quindi come un enorme bozzolo alto quasi 34 metri che diventa simbolo luminoso e dinamico per la città ma crea anche uno spazio avvolgente e confortevole al suo interno per gli spettatori, definito dalla pista di gara lunga 400 metri e l’anello di gradinate con una capienza di 12mila posti (di cui 8mila permanenti e 4mila temporanei, per poter modulare il futuro post-olimpico dell’arena).

ice ribbon pechino ghiaccio interno
Panoramica interna del nuovo Ice Ribbon, l’arena per il pattinaggio di velocità su ghiaccio per i Giochi di Pechino 2022 (photo by Olympics)

Dietro all’idea estetica dell’edificio c’è Tiric Chang, principle di Populous China, che ha voluto trasmettere nel design dell’Ice Ribbon la tradizione di uno dei giochi più apprezzati dai bimbi cinesi, il cosiddetto “ice spinning top”. Si tratta della versione su ghiaccio del gioco della trottola: in molti luoghi della Cina, dove i laghi o i fiumi ghiacciano in inverno, bambini e ragazzi si divertono a far girare il più (velocemente e a lungo) possibile le loro trottole, dandogli lo slancio iniziale con una corda.

Se siete abbastanza competitivi potete partecipare alle gare di ice spintop organizzate durante l’annuale Festival Internazionale Cinese del Ghiaccio e Neve, che si svolge fin dal 1984 nella città di Harbin, nella provincia orientale del Heilongjiang, confinante con la Siberia.

I nastri strutturali che avvolgono l’Ice Ribbon richiamano quindi antiche tradizioni cinesi ma anche la velocità con cui i pattinatori riescono a percorrere l’ovale di pista durante le gare. Dopo i Giochi il palazzetto diventerà un luogo centrale nella vita pubblica, con eventi e festival del ghiaccio, oltre a servire come luogo per il pattinaggio e per l’hockey dedicato alla cittadinanza, così da coinvolgere sempre più persone in queste discipline sportive.

ice ribbon pechino ghiaccio esterno notturna
Vista esterna in notturna del nuovo Ice Ribbon, l’arena per il pattinaggio di velocità su ghiaccio per i Giochi di Pechino 2022 (photo by Populous)

Per Populous si tratta della 14esima edizione dei Giochi Olimpici (fra invernali ed estivi) in cui viene utilizzato almeno un impianto sportivo di loro progettazione.

Qualche dato tecnico:

  • periodo di costruzione: metà 2017-2021 (il concorso per la scelta del design era avvenuto nel 2016)
  • area: 17 ettari
  • capienza: 12mila posti (8mila permanenti, 4mila temporanei)
  • 22 nastri retroilluminati
  • 33,8 metri, l’altezza raggiunta dalla facciata dell’edificio
  • 12mila metri quadrati di superficie del field di ghiaccio
  • 400 metri, lunghezza della pista di gara
  • 2 piani sotterranei per locali di servizio dell’impianto e parcheggio
  • tecnologia di gestione e raffreddamento del ghiaccio basata sull’uso del ghiaccio secco, che garantisce un forte risparmio energetico
  • l’Ice Ribbon garantisce una riduzione nelle emissioni di carbonio pari a quella favorita da 1 milione di alberi

wembley libro cunazza banner
pechino ice ribbon pattinaggio ghiaccio esterno involucro
Un particolare dell’involucro esterno dell’Ice Ribbon, palazzetto per il ghiaccio per Pechino 2022 (photo by Dezeen)
ice ribbon pechino ghiaccio interno
Panoramica interna del nuovo Ice Ribbon, l’arena per il pattinaggio di velocità su ghiaccio per i Giochi di Pechino 2022 (photo by Olympics)
pechino ice ribbon pattinaggio ghiaccio esterno
Vista esterna dell’Ice Ribbon, palazzetto per il ghiaccio per Pechino 2022 (photo by CGTN)

© Riproduzione Riservata

Total
5
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
5
Share