a
Rivista online di architettura sportiva

Hawaii, nuovo stadio e riqualificazione urbana a Honolulu

hawaii progetto nuovo stadio

Il progetto del nuovo stadio di Honolulu e la riqualificazione urbana di un terreno di oltre 40 ettari


Anche al centro dell’Oceano Pacifico si lavora sul rinnovamento degli impianti sportivi. A Honolulu, capitale delle Hawaii, l’Aloha Stadium verrà ristrutturato e, con esso, sarà riqualificata un’intera area di oltre 40 ettari, sia a livello urbano che di trasporti.


Un progetto ambizioso affidato allo studio Crawford Architects, leader nella pianificazione urbana e nella progettazione sportiva, con sede a Sydney (Australia) e Kansas City (USA).


L’Aloha Stadium è lo stadio nazionale delle Hawaii ed è anche il complesso sportivo più grande del paese. Inaugurato nel 1975, con una capienza di 50.000 posti, è un classico impianto da football americano – e casa della squadra locale Hawaii Rainbow Warriors, dell’Università di Hawaii/Manoa.


Il progetto


I lavori dovranno portare a una completa ristrutturazione dell’impianto, trasformandolo in uno stadio “dinamico”, adatto a ospitare sport diversi (football americano, calcio e baseball) grazie alle molteplici configurazioni del campo da gioco e delle gradinate.


Inoltre, il team internazionale guidato da Crawford Architects, dovrà pianificare un’ampia riqualificazione di tutta l’area urbana circostante, trasformandola dal punto di vista dei servizi e dei trasporti. L’idea di progetto prevede che venga creato un vero e proprio “polo sportivo” che avrà il suo centro nel rinnovato Aloha Stadium, e sarà perfettamente collegato al resto della città.


hawaii nuovo stadio




*
Ti è piaciuto questo articolo?
Sempre più persone apprezzano Archistadia e i suoi contenuti. La lettura di questo sito web sarà sempre gratuita e accessibile a tutti ma Archistadia ha dei costi. Dietro ogni articolo c’è un importante impegno di tempo, lavoro e dedizione.
Se vuoi che Archistadia continui a essere un sito di approfondimento di qualità aperto a tutti, contribuisci con una donazione. Basta anche 1 €, qualunque sia il tuo contributo aiuterai questo progetto a continuare e a migliorare costantemente. Grazie!


Sostieni Archistadia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT