Rivista online di architettura sportiva

Francia, EURO 2016: stadi, informazioni e trasporti

info stadi euro 2016 come arrivare


Per lo “Speciale Archistadia – EURO 2016”, ecco l’articolo di riepilogo con tutte le informazioni su trasporti e collegamenti per i dieci stadi che ospiteranno il torneo quest’estate. Tutti i dati sono raccolti dai siti web ufficiali dei trasporti francesi e degli impianti stessi (o da quelli dei Club di riferimento) ed elencati qui per comodità di ricerca, con link e riferimenti vari.

 Sezione ufficiale del sito web SNCF (ferrovie francesi) con la possibilità di prenotare il viaggio in treno sui percorsi specifici che collegano le città di EURO 2016: link

Le informazioni qui di seguito verranno aggiornate il più possibile nel corso delle prossime settimane: è facile prevedere che i servizi di collegamento cittadini (bus, navette speciali, ecc) saranno implementati proprio in occasione del periodo di svolgimento dell’Europeo.


Parigi, Stade de France, Saint-Denis
sito web: stadedefrance.com

 – metropolitana, linea 13: direzione Saint-Denis Université, fermata St-Denis – Port de Paris (dal centro, alcune fermate utili per il collegamento sono: Montparnasse, Invalides e Champs-Élysées).

 – trenolinea RER B: direzione Aeroporto Charles de Gaulle (linea B3) o Mitry-Claye (linea B5), fermata La Plaine-Stade de France. (dal centro città, alcune fermate utili per il collegamento sono: Luxembourg, Saint-Michel – Notre Dame e Châtelet – Les Halles).

*
Parigi, Parc des Princes
sito web: leparcdesprinces.fr


 – metropolitanalinea 9: direzione Pont de Sèvres, fermata Port de Saint-Cloud (dal centro, alcune fermate utili per il collegamento sono: Franklin D. Roosevelt, Alma – Marceau e Trocadéro).


 – metropolitanalinea 10: direzione Boulogne – Pont de Saint-Cloud, fermata Porte d’Auteuil (dal centro, alcune fermate utili per il collegamento sono: La Motte-Picquet – Grenelle, Odéon e Cluny – La Sorbonne).


 autobuslinea 22: direzione Port de Saint-Cloud, fermata capolinea Porte de Saint-Cloud (la linea 11 parte dall’Opéra Garnier e passa in alcuni punti del centro città, toccando l’Arco di Trionfo e il Trocadéro).


 – autobuslinea 62: direzione Port de Saint-Cloud, fermata capolinea Porte de Saint-Cloud (la linea 62 transita a sud del centro, lungo Rue de Tolbiac e Rue de la Convention).


 – autobuslinea 72: direzione Parc de Saint-Cloud, fermata Porte de Saint-Cloud (la linea 72 transita dal centro città, partendo dall’Hotel de Ville, passando dal Louvre, Place de la Concorde e la Torre Eiffel lungo tutta la sponda nord della Senna).

*
Bordeaux, Nouveau Stade de Bordeaux
sito web: matmut-atlantique.com

tramway icon – tramlinea C: direzione Parc des Expositions/Nouveau Stade, fermata capolinea Parc des Expositions/Nouveau Stade (la linea C va da sud a nord della città, passando dal centro con fermate utili come la stazione ferroviaria di Gare St-Jean, Porte de Bourgogne e Quinconces).

tramway icon – tramlinea B: direzione Berges de la Garonne, fermata Brandenburg. Da qui un servizio navetta gratuito vi porta fino allo stadio, in prossimità del capolinea della linea C (la linea B attraversa la città da sud-ovest a nord, passando dal centro con fermate utili come Unitec e Arts et Métiers, all’interno del complesso dell’università, Hôtel de Ville, Grand Théâtre, Quinconces e Musée d’Art Contemporain).

*
Lens, Stade Félix Bollaert-Delelis

 – lo stadio si trova a poca distanza dalla stazione ferroviaria cittadina e la scelta migliore per raggiungerlo è a piedi, per un tragitto di 15 minuti al massimo.


 – treno, da Lille: ci sono collegamenti ferroviari diretti ogni ora fra Lens e Lille (distanti fra loro circa 40km) e la durata del viaggio è di 45 minuti.

*
Lille, Stade Pierre Mauroy

 – metropolitanalinea 1: direzione 4 Cantons, fermata Cité Scientifique e/o 4 Cantons (la linea 1 va da ovest a est, passando per il centro con fermate utili quali République Beaux Arts, Rihour e Gare Lille Flandres – la stazione ferroviaria principale).

*
Lione, Grand Stade
sito web: parc-ol.com
tramway icon – tram navettalinea T3 speciale: partenza da Gare Part-Dieu – Villette Sud (stazione ferroviaria), in direzione Décines, porta direttamente allo stadio. Si può anche salire più o meno a metà percorso, alla stazione Vaulx-en-Velin – La Soie, qualora arriviate in metropolitana dalla linea A


 – bus navetta speciale: partenza da Eurexpo, raggiungibile dal centro con la metropolitana linea D, fermata Grange Blanche, e poi linea tram T5, fermata Eurexpo.


 – aeroporto Lyon Saint-Exupéry: dall’aeroporto prendere la linea ferroviaria Rhône Express e scendere alla fermata Meyzeiu ZI. Da qui prendere la linea T3 (direzione Part Dieu-Vilette) e scendere alla fermata Décines Grand Large.

*
Marsiglia, Vélodrome
sito web: lenouveaustadevelodrome.com

 – metropolitanalinea M2: direzione Sainte Marguerite Dromel, fermata Rond-Point du Prado – lato nord-ovest dello stadio, oppure fermata capolinea Sainte Marguerite Dromel – lato sud-est dello stadio (la linea M2 arriva da nord lungo Avenue du Prado e si incrocia con la linea M1 alla fermata Castellane).

 – bus: varie linee di autobus hanno fermata capolinea Sainte Marguerite Dromelqui trovate il .pdf con tutte le linee bus/metro della città.



 – lo stadio è raggiungibile anche a piedi dalla zona del porto: bisogna imboccare Rue de Rome che diventa poi Avenue du Prado (dopo Place Castellane), e conduce dritto fino al Vélodrome. Tempo medio del percorso circa 35-40 minuti.


*
Nizza, Allianz Riviera
sito web: allianz-riviera.fr

 – navetta specialelinea 95: nei giorni di partita viene organizzato un servizio speciale bus-navetta, con partenza dall’Hôpital Saint-Roche, in centro città, per un tragitto di circa 45 minuti (frequenza partenze ogni 5-10 minuti). Il percorso è andata/ritorno anche dopo la partita.

*
St-Etienne, Stade Geoffroy-Guichard
sito web: stadegeoffroyguichard.com

tramway icon – tramlinea T1: direzione Hôpital Nord, fermata Geoffroy Guichard (la linea T1 attraversa la città da sud a nord, passando per fermate utili in centro quali Place Hôtel de Ville e Place Jean Jaurès).

tramway icon – tramlinea T2: direzione Terrassefermata Geoffroy Guichard (la linea T2 arriva dalla stazione ferroviaria Gare de Saint-Étienne-Châteaucreux, a est, e si congiunge sullo stesso percorso della T1, dalla fermata Peuple Foy in poi).


*
Tolosa, Le Stadium de Toulouse
sito web: le stadium
 – metropolitanalinea B-gialla: direzione Ramonville, fermata Saint-Michel – Marcel Langer oppure fermata Empalot – lo stadio è situato su un isolotto al centro del fiume Garonne. Qualunque sia la fermata scelta, delle due indicate, bisogna poi imboccare a piedi Boulevard des Récollets che porta fino allo stadio in circa 15 minuti (la linea B corre da nord a sud, passando per il centro da fermate quali Jeanne d’Arc e Jean Jaurés – con quest’ultima c’è la coincidenza con la linea A-rossa).


 – autobuslinea 12: direzione Basso Cambo, fermata Stadium Est oppure fermata Stadium Ouest (collegamento utile con la linea metro A-rossa alla fermata Esquirol, in zona Pont Neuf).


guida stadi euro 2016


*

Condividi questo articolo sui social usando i bottoni laterali, iscriviti al blog per ricevere ogni aggiornamento e commenta con le tue opinioni, critiche o consigli. Per scrivermi via email o seguirmi sui profili social, fare riferimento alla pagina “Contatti”.

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il nome dell’autore e del blog, e il link all’articolo originale.
Share Post
Written by

Fondatore e direttore di Archistadia. Sono un autore e critico di architettura sportiva, laureato in Architettura e Restauro al Politecnico di Torino, e mi occupo di stadi e impianti sportivi da oltre dieci anni. Sono cresciuto con la cultura britpop anni Novanta. E sono quello che in vacanza vi chiederà di andare a vedere lo stadio.

No comments

LEAVE A COMMENT