a
Rivista online di architettura sportiva

Europei Under-21, Italia 2019: presentati gli stadi della competizione

europei under21 2019 italia san marino stadi
Presentato ufficialmente l’Europeo Under-21 del 2019 che sarà ospitato dall’Italia. Cinque le città coinvolte, con il coinvolgimento di San Marino.

È partito ufficialmente il cammino verso gli Europei Under-21, previsti nell’estate 2019. L’annuncio dell’organizzazione del torneo assegnata all’Italia era stato dato dall’UEFA il 9 dicembre scorso e ora è definitiva anche la lista delle città e degli stadi coinvolti.

L’Italia è la Nazionale che ha vinto più Europei di categoria nella sua storia (cinque volte, 1992, ’94, ’96, 2000 e 2004) ed è quasi superfluo sottolineare come questo sarà il primo torneo internazionale organizzato dal nostro Paese, dopo Italia ’90.

Gara d’apertura a Sassuolo. Finalissima a Udine

Negli ultimi anni, però, l’Italia è tornata a ospitare finali importanti del calcio europeo – Europa League a Torino nel 2014, Champions League a Roma nel 2009 e a Milano nel 2016 – e la possibilità di accogliere questo torneo è un’occasione fondamentale per il calcio italiano (senza dimenticare Euro2020 con Roma fra le sedi ospitanti).

È da sottolineare anche l’accordo di cooperazione con la Federazione sanmarinese che affianca San Marino all’Italia nella lista delle sedi ospitanti le partite della fase finale dell’Europeo. Un’aggiunta dell’ultima ora, inoltre, ha inserito lo Stadio Nereo Rocco di Trieste fra i luoghi della manifestazione – a differenza di quanto proposto inizialmente.

Vediamo qui di seguito l’elenco degli stadi che ospiteranno l’Europeo Under-21 2019:
  • Stadio Renato Dall’Ara, Bologna (foto sotto)
  • Orogel Stadium Dino Manuzzi, Cesena
  • Mapei Stadium, Reggio Emilia
  • Nereo Rocco, Trieste
  • Dacia Arena, Udine
  • Stadio Olimpico di Serravalle, San Marino

La partita inaugurale sarà Polonia-Belgio, al Mapei Stadium di Sassuolo, mentre la finale sarà disputata a Udine. Inoltre, gli stadi di Bologna e Reggio Emilia ospiteranno anche le partite degli Azzurri. Grazie a un accordo tra la FIGC e il Credito Sportivo, sono stati stanziati circa 10 milioni di euro per l’ammodernamento degli stadi coinvolti, tenendo anche conto di un giro di fatturato previsto di 70 milioni a fine manifestazione.


12 le Nazionali partecipanti, divise in tre gironi da quattro, per un torneo che garantirà anche l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.




(pubblicato il 2 marzo 2017 – ultimo aggiornamento, 29 marzo 2019)





europei under21 2019 italia san marino stadi
Stadio Dall’Ara, Bologna

Credits:
❖ logo competizione | UEFA
❖ Stadio Dall’Ara | Giovanni Arbuffi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

*
Ti è piaciuto questo articolo?
Sempre più persone apprezzano Archistadia e i suoi contenuti. La lettura di questo sito web sarà sempre gratuita e accessibile a tutti ma Archistadia ha dei costi. Dietro ogni articolo c’è un importante impegno di tempo, lavoro e dedizione.
Se vuoi che Archistadia continui a essere un sito di approfondimento di qualità aperto a tutti, contribuisci con una donazione. Basta anche 1 €, qualunque sia il tuo contributo aiuterai questo progetto a continuare e a migliorare costantemente. Grazie!


Sostieni Archistadia
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT