Rivista online di architettura sportiva
 

Europa League Visual 2020

La visual identity della finale di Danzica.

Il binomio fra calcio e architettura viene valorizzato nella nuova identità visuale della finale di Europa League 2020 che si giocherà a Danzica, in Polonia, il 27 maggio. Presentata dalla UEFA in occasione del sorteggio della fase a gironi, la grafica intreccia i colori e i loghi della competizione con la tradizione architettonica della città polacca.

Il trofeo dell’Europa League, ex Coppa Uefa, è posto al centro dello schema, abbracciato dagli elementi giallo/arancio che caratterizzano la grafica del torneo ormai da qualche anno. Su sfondo scuro si stagliano poi i principali edifici e simboli architettonici di Danzica, e richiamano l’anima stessa della città e i suoi contrasti stilistici e storici.

europa league visual identity danzica

Da sinistra, il primo edificio scelto è il Municipio, esempio del cosiddetto stile gotico-rinascimentale (costruito fra il 1346 e la fine del 1400, ma in parte ricostruito con elementi prettamente rinascimentali dopo l’incendio del 1556). Proseguendo verso destra sono state inserite le gru degli storici cantieri navali cittadini, che rappresentano l’anima portuale di Danzica, per poi passare all’Artus Court, il cuore degli scambi commerciali nel ‘500 e ‘600, in stile manierista con influenze olandesi e gotiche.

Infine, la grande struttura della gru medievale sul fiume Motława, nella parte della città vecchia (la più grande struttura portuale dell’epoca in Europa) e la statua di Nettuno, che si trova nella fontana omonima di fronte all’Artus Court e al Municipio.

Danzica è una città dove la tradizione portuale e commerciale ha influenzato in modo rilevante il patrimonio architettonico, con edifici di pregio sia con una funzione solenne che con destinazione prettamente industriale. L’identità grafica scelta per la finale racchiude tutto questo diffondendo le diversità intrinseche del tessuto urbano e della storia stessa della città.

La nuova brand identity è stata progettata da UEFA in collaborazione con TEAM Marketing AG (partner per il marketing) e con l’agenzia di branding Turquoise.

La finale di Europa League 2020 si giocherà a Danzica (Gdańsk, in polacco), il 27 maggio allo stadio PGE Arena.

Credits:
  • img di copertina | design Archistadia
  • visual identity Europa League final | UEFA

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Fondatore e direttore di Archistadia. Sono un autore e critico di architettura sportiva, laureato in Architettura e Restauro al Politecnico di Torino, e mi occupo di stadi e impianti sportivi da oltre dieci anni. Sono cresciuto con la cultura britpop anni Novanta. E sono quello che in vacanza vi chiederà di andare a vedere lo stadio.

No comments

LEAVE A COMMENT