Uniforia, il pallone di Euro 2020

Colori e dettagli del pallone ufficiale di Euro 2020, firmato Adidas.

Presentato a novembre 2019, in attesa di quello che sarebbe dovuto essere l’Europeo dell’estate successiva, Uniforia ha dovuto aspettare più di un anno per arrivare finalmente sui campi di Euro 2020. Il nome del pallone ufficiale del torneo continentale, firmato da Adidas, è un inno all’unità del continente e all’entusiasmo che il calcio può trasmettere ai tifosi: le due parole inglesi “unity” ed “euphoria” (unità ed euforia) hanno quindi creato il nome Uniforia, disegnato per celebrare proprio questo senso di collettività.

Da Euro 1968, Adidas firma i palloni ufficiali degli Europei (curiosamente non esistono riscontri di un marchio o di un nome particolare per quelli usati nelle due precedenti edizioni, 1960 e 1964), e il nuovo Uniforia reinventa alcuni tratti del “Beau Jeu” utilizzato nel 2016, declinandoli in una fantasia di colori del tutto nuova.

Leggi anche: Foto e schede di presentazione di tutti gli stadi di Euro 2020

Il design del pallone di Euro 2020 mostra linee audaci simili a pennellate nere che attraversano la palla e simboleggiano la sfocatura dei confini e il loro attraversamento, come riflesso del nuovo formato transcontinentale della competizione. Questi ampi tratti sono intervallati da lampi di colori luminosi brillanti, che rappresentano la diversità del torneo e l’incontro di culture diverse.

Per festeggiare il 60esimo anniversario dalla prima edizione degli Europei di calcio (1960), Euro 2020 viene disputato in 11 paesi del vecchio continente e il format itinerante ha ispirato l’estetica del pallone ufficiale. Il design di Uniforia rimanda a ponti da attraversare, confini che svaniscono e al valore della diversità che accompagnerà il torneo. Questi elementi sono stati il punto di partenza della fase di progettazione, iniziata nel 2018.

» Uniforia è acquistabile qui, dallo store ufficiale Adidas su Amazon

Vuoi saperne di più su Euro 2020? Scarica gratuitamente la guida realizzata dalla digital company Social Media Soccer, in collaborazione con Archistadia, Cronache di Spogliatoio e Community Soccer Report – info qui

euro 2020 pallone ufficiale storia
Storia dei palloni ufficiale degli Europei di calcio, dal 1960 al 2020.
euro 2020 uniforia pallone ufficiale
Uniforia, il pallone ufficiale di Euro 2020 (photo via RFEF)

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.