doosan arena stadio viktoria plzen panoramica interna

Brevi cose da sapere sulla Doosan Arena di Plzeň

Lo stadio del Viktoria Plzeň (in vista della sfida contro l’Inter in Champions League).

11.700 posti e due anni diversi di inaugurazione… sì, perché la Doosan Arena di Plzeň è la versione ricostruita dell’impianto originale del club, che risaliva al 1955. Costruito nell’area verde dello Štrunc Park, nei pressi della confluenza fra i fiumi Mže e Radbuza (qui su Google Maps), era inizialmente uno stadio a pianta ovale, polisportivo, con una capienza che superava i 30mila posti.

doosan arena esterno stadio originale viktoria plzen vista aerea
Vista aerea della Doosan Arena e della città di Plzeň (photo via smartcity.plzen.eu)

Ormai inadeguato al calcio contemporaneo, dal 2011 viene investito di un progetto di restyling totale (Stavoprojekt e AS Projekt, 2011-2016), che lo trasforma in stadio a pianta rettangolare, compatto, all’inglese, con copertura totale e un anello unico di gradinate, per una spesa complessiva di 20 milioni di euro.

Il vecchio stadio però non si perde del tutto e oggi, all’esterno del lato est, la vecchia struttura monumentale della tribuna originale e due porzioni di gradinate laterali, sono stati recuperati e fungono da ingresso aulico che porta i visitatori all’impianto attuale.

La Doosan Arena, oltre a essere stadio di casa del Viktoria Plzen, ospita anche alcune gara casalinghe della Nazionale della Repubblica Ceca.

doosan arena esterno stadio originale viktoria plzen
La struttura monumentale della tribuna est originale, oggi diventato portale d’accesso per il nuovo stadio Doosan Arena del Viktoria Plzen (photo Ondřej Bouček / Google Maps / Street View)
doosan arena esterno stadio originale viktoria plzen panoramica
Panoramica interna della versione originale dello stadio del Viktoria Plzen (photo via stadionwelt.de)
doosan arena viktoria plzen vista interna
Scorcio interno della Doosan Arena di Plzeň (photo FC Viktoria Plzeň)

Questa scheda è stata pubblicata originariamente in vista della partita di Champions League 2022/23 fra Viktoria Plzeň e Inter.

Cover image: Vista interna della Doosan Arena, stadio del Viktoria Plzen (Photo by Michal Cizek/EuroFootball/Getty Images via OneFootball)

© Riproduzione Riservata

Total
21
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
21
Share