Dall’8 aprile al 29 agosto, alla scoperta di come il design ha sospinto l’evoluzione tecnica del calcio.
Come si è evoluto il calcio in un secolo e mezzo? Sembra strano ma lo ha fatto grazie al design. È ciò che viene raccontato nel percorso espositivo di Football: Designing the Beautiful Game, mostra temporanea aperta dall’8 aprile al 29 agosto 2022, al Design Museum di Londra.
Grazie a un viaggio attraverso più di 500 oggetti, video, interviste su prestazioni sportive, sviluppo di maglie, design di scarpette, palloni e stadi si esplora la storia del calcio, svelando come il design è stato utilizzato per spingere il gioco costantemente oltre i propri limiti, sia dal punto di vista dei materiali che da quello della tecnica dei giocatori.

La mostra è realizzata in collaborazione con il National Football Museum di Manchester, e spazia dalla pianificazione degli stadi più rappresentativi della storia all’innovazione del design per le scarpe, dalla grafica degli stemmi dei club a quella delle divise da gioco e di tutta la parte iconografica che ha raccontato tornei, campionati e coppe, fino a spingere lil calcio verso il mondo mediatico e commerciale odierno.
- info e prenotazioni, qui (è necessaria la prenotazione online in anticipo)
Biglietti per adulti da £ 16,80
Biglietti ridotti e per studenti da £ 12,50
Biglietti per famiglie da £ 27,00
- il Design Museum è nel quartiere di Kensington, a Londra – qui, su Google Maps
© Riproduzione Riservata