Darmstadt, la maglia celebra l’ultima stagione al Merck-Stadion

Lo stadio tedesco celebrato sulla maglia del club.

Anche in Europa arriva l’esempio di uno stadio celebrato dalla maglia ufficiale della squadra: si tratta del Merck-Stadion am Böllenfalltor, impianto di casa dell’SV Darmstadt 98, in Germania. Dopo l’annuncio ufficiale, le maglie sono state subito messe in vendita, in edizione limitata, e diventeranno un importante elemento iconico della stagione 2015/2016 del club.

Il Merck-Stadion am Böllenfalltor è lo stadio del Darmstadt dal 1921. Costruito su pianta ovale, con pista d’atletica attorno al campo, è sempre stato fra gli impianti tedeschi più importanti nel promuovere la standing culture, cioé la tradizione del seguire la partita in piedi in gradinata. La dirigenza attuale del club continua a incoraggiare e appoggiare questo aspetto fondamentale del “vivere” la gara e il tifo, e lo trasmette anche attraverso questa maglia celebrativa: il soggetto sulla parte frontale, infatti, rappresenta la tribuna centrale del Merck-Stadion, con la tipica distesa di barriere anti-schiacchiamento sparse lungo i gradoni.

darmstadt-maglia-stadio
(photo by SV Darmstadt 98)
darmstadt-stadion am-boellenfalltor
(Photo by Matthias Hangst/Bongarts/Getty Images)

Non solo una celebrazione dell’impianto (fra l’altro, uno dei pochi a non aver subìto ristrutturazioni negli ultimi dieci anni in Germania), ma anche e soprattutto di un’idea di tifo genuina e tradizionale, e fortemente connotata con la tradizione tedesca.

Mark Pfitzner, vice-presidente del Darmstadt, ha commentato così l’iniziativa: «Questa sarà probabilmente l’ultima stagione del club in questo impianto. E nel celebrare un luogo così storico vogliamo anche ricordare la sua identità, e la grafica di questa maglia diventa anche una dichiarazione di intenti. Non vogliamo abbandonare l’idea di gradinate con posti in piedi, e le riporteremo anche nel nuovo stadio».

Il Darmstadt indosserà la maglia “speciale” venerdì sera, 27 novembre 2015, in occasione dell’anticipo di Bundesliga contro il Colonia. Sarà un evento unico, per una sola partita ufficiale, mentre l’oggetto, destinato a diventare di culto fra tifosi e collezionisti, è disponibile in numero limitato: sono in vendita 1898 esemplari, esattamente come l’anno di fondazione del Club tedesco (a 69,95€ dal sito ufficiale del club).

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.

No comments

LEAVE A COMMENT