selhurst park ampliamento main stand planimetria

Il Crystal Palace non riesce ad ampliare il suo stadio

Il progetto di ampliamento della Main Stand è stato di nuovo rimandato per un contenzioso con i residenti.

Sono trascorsi tre anni dall’approvazione del progetto di ampliamento della tribuna centrale di Selhurst Park, lo stadio del Crystal Palace, ma ancora una volta il club del sud di Londra ha dovuto rimandare il via all’intervento, che ora slitterà almeno a dopo il 2022.

Il progetto di ampliamento della Main Stand era stato presentato dal Crystal Palace nel 2017 (ne avevamo parlato in questo articolo), firmato da KSS Group, e aveva ottenuto l’approvazione da parte del municipio locale di Croydon un anno dopo, nell’autunno 2018. Per un costo intorno ai 100 milioni di euro, la tribuna centrale dello storico impianto verrebbe completamente ricostruita, realizzando un nuovo edificio a 5 piani con 8mila posti in più (e portando la capienza totale dello stadio da 26mila a 34mila posti).

Leggi anche: Il Crystal Palace è (forse) la squadra di calcio più antica al mondo

selhurst park ampliamento main stand vista render
Vista aerea render dell’ampliamento proposto per la tribuna di Selhurst Park (img by Crystal Palace FC / KSS Group)
selhurst park ampliamento main stand prospetto
Prospetto laterale della proposta di ampliamento della tribuna di Selhurst Park (img by Crystal Palace FC / KSS Group)

Il problema, però, risiede in un contenzioso con alcuni residenti che non è stato ancora risolto. L’ampliamento porterebbe all’espropriazione di 6 abitazioni adiacenti allo stadio, che il club deve impegnarsi a sostituire realizzando altrettante unità residenziali in zona (delle quali, cinque diventerebbero di proprietà del locale municipio). Inoltre, gli attuali residenti devono ricevere una comunicazione formale almeno 12 mesi prima l’inizio dei lavori, e finora invece non hanno ricevuto nulla, così come l’accordo fra club e comune non è ancora stato firmato (Section 106).

Recentemente, il Crystal Palace ha completato invece il rinnovamento del suo centro sportivo ora dedicato a tutte le squadre giovanili con una serie di strutture sportive d’avanguardia, di cui abbiamo approfondito i dettagli in questo articolo.

wembley libro cunazza banner

A margine di questa situazione, il club deve anche acquistare una porzione di terreno attualmente di proprietà di una catena di supermercati, e anche questo nodo non è stato ancora risolto. Tutto questo rimanda l’inizio dei lavori di almeno un altro anno, e il progetto del Crystal Palace non prenderà il via prima del 2023.

» Selhurst Park è lo stadio del Crystal Palace dal 1924 ed è qui, su Google Maps

© Riproduzione Riservata
Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
3
Share