Cosenza, restyling per la pista d’atletica nei pressi dello Stadio Gigi Marulla

Un importante intervento di restyling anche tecnologico.

Nei mesi scorsi, a Cosenza, è stato realizzato un intervento di grande valore per la pratica sportiva della cittadinanza: la pista d’atletica del Campo CONI di Via degli Stadi, adiacente allo Stadio San Vito – Gigi Marulla, ha subìto un importante restyling che l’ha trasformata in elemento d’avanguardia e di eccellenza nel panorama regionale.

L’intervento, finanziato dal Credito Sportivo con 650mila euro, ha completamente restaurato la struttura con nuovi materiali e funzioni tecnologici uniche nel panorama del Sud Italia, andando a sottolineare ancor di più la vocazione di “Cittadella Sportiva” di quest’area di Cosenza.

cosenza pista atletica stadio rekortan
Il dettaglio della superficie Rekortan, installato nella rinnovata pista d’atletica di Cosenza, adiacente allo Stadio San Vito Gigi Marulla (photo via La Gazzetta del Sud)
Il restyling all’avanguardia della pista d’atletica di Cosenza

Il “Tartan”, superficie gommata tipica delle piste d’atletica moderne, era stata installata sull’ovale cosentino in sostituzione della terra battuta, per poi essere sostituita nel 1997 da una nuova versione più avanzata, con rotoli Mondo Sportflex.

Dopo ventitrè anni da quell’ultimo intervento, quindi, è arrivata la svolta tecnologica rappresentata dal “Rekortan”, un composto a struttura stratificata con pose in colata e seminato a granuli gommmosi in superficie: una superficie altamente professionale, il cui debutto fu nel 1969 all’Olympiastadion di Berlino ed è oggi riconosciuta dalla IAAF (la Federazione mondiale di atletica) ai massimi livelli, oltre a essere un perfetto compromesso fra le necessità di accelerazione degli atleti e l’assorbimento degli urti.

Un altro elemento tecnologico d’avanguardia, nel restyling della pista d’atletica di Cosenza, è rappresentato dal sistema di rilevamento “SmarTracks”: l’ovale adiacente allo Stadio San Vito – Gigi Marulla, diventa il primo del Sud Italia a dotarsi di questa soluzione che garantisce a più atleti contemporaneamente di monitorare le loro prestazioni tramite un’app dedicata. Una soluzione perfetta per garantire gli allenamenti delle tante società cittadine di atletica che usufruiscono della pista.

cosenza pista atletica stadio restyling
La rinnovata pista d’atletica di Cosenza, adiacente allo Stadio San Vito Gigi Marulla (photo via La Gazzetta del Sud)
cosenza pista atletica stadio restyling
La rinnovata pista d’atletica di Cosenza, adiacente allo Stadio San Vito Gigi Marulla (photo via La Gazzetta del Sud)

Oltre agli interventi sulla pista, l’impianto di atletica era già stato interessato dai lavori di rinnovamento ai locali interni, quali spogliatoi e sala stampa, e ha ricevuto anche la seggiolatura del settore di tribuna presente lungo il rettilineo nord.

Quella che si sta sviluppando, in veste rinnovata, è quindi una vera e propria cittadella sportiva per Cosenza. L’ovale di atletica, lo Stadio San Vito, i campi da tennis (sia in erba sintetica che in terra battuta) e da padel, e quelli della Polisportiva Real Cosenza, compongono la mappa di un’area che ridà lustro alla città e sottolinea l’impegno pubblico verso la pratica sportiva dei cittadini.

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.