copenaghen stadio parken panoramica interna

Il Copenaghen sta pensando di vendere lo stadio

In realtà oltre al Parken, vuole vendere anche tutti gli altri asset immobiliari di proprietà.

Il club danese FC Copenhagen sta vendendo tutto il suo portfolio immobiliare, compreso lo storico stadio Parken – che è anche lo stadio nazionale della Danimarca – all’interno di quella che è generalmente una classica operazione aziendale chiamata “Sale and lease-back“. La decisione, ripresa dal portale Bloomberg, arriva per volere di Parken Sport & Entertainment A / S, la società fondata nel 1991 per gestire sia il club che le sue proprietà.

Il Parken Stadium, costruito fra il 1990 e il 1992 e attualmente con una capienza appena superiore ai 38mila posti, è solo uno degli asset gestiti dalla società del Copenaghen. Ad esso si aggiungono gli spazi per uffici in affitto nell’area adiacente all’impianto e i parchi acquatici cittadini Lalandia.

Nel novembre 2021, la Parken Sport ha valutato in circa 1,9 miliardi di corone danesi (290 milioni di dollari) il valore di tutte le sue proprietà. Una volta venduto lo stadio, il Copenaghen ha in programma di continuare a utilizzarlo ma solo in affitto.

» Leggi anche: 5 cose da sapere sull’Eleda Stadion di Malmö

copenaghen stadio parken dettaglio
Un dettaglio della struttura dello stadio Parken di Copenaghen durante il ritiro del Belgio, nel periodo di Euro 2020 (Photo by Stuart Franklin/Getty Images via OneFootball)

L’FC Copenaghen è uno dei club più importanti del calcio danese ed è stato fondato nel 1992 dalla fusione fra due precedenti squadre della capitale, il Kjøbenhavns Boldklub e il Boldklubben 1903. Lo stadio Parken è stato uno dei primi stadi urbani in Europa, con dettagli tecnologici di avanguardia per l’epoca come la presenza di un tetto retrattile. Ha ospitato le finali di Coppa delle Coppe 1994 e Coppa Uefa 200, ed è stato anche fra gli impianti ospitanti Euro 2020.

© Riproduzione Riservata

Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
3
Share