La brand identity del Clasico, Real Madrid-Barcellona

Una nuova veste grafica per la sfida simbolo della Liga spagnola.

LaLiga ha creato un logo e uno schema visual dedicati al Clasico, la sfida fra Real Madrid e Barcellona, simbolo di una rivalità sportiva e storica infinita ma fortemente identitaria per il calcio spagnolo. L’obiettivo è quello di definire una delle partite di calcio più popolari a livello mondiale, con una grafica ben riconoscibile e rappresentativa: rivalità, forza, passione, tecnologia, innovazione, dinamismo, intrattenimento e globalità, sono tutti i temi che LaLiga ha voluto veicolare attraverso i loghi e le grafiche scelte, che fanno anche da base fondamentale per diffondere il brand del campionato a livello multimediale e internazionale.

Non è la prima volta che LaLiga lavora a stretto contatto con i club per promuovere il campionato attraverso le sue partite più iconiche: non solo El Clasico fra Real e Barça ma anche El Gran Derbi (la stracittadina di Siviglia, fra Sevilla e Betis), El Derbi de Madrid (il derby di Madrid fra Atlético e Real) o El Derbi Vasco (il derby basco Athletic Bilbao-Real Sociedad che, per esempio, recentemente è stato visto da oltre 1 milione di persone in diretta su Twitch, ve ne parlavamo qui).

clasico liga real madrid barcellona logo identity
La nuova brand identity del Clasico, la storica sfida fra Real Madrid e Barcellona.

Il Clasico è il blockbuster della Liga per eccellenza, la partita più vista a livello globale e quella più coinvolgente, che definisce gran parte della passione del pubblico per il campionato spagnolo. La visual identity della partita è solo l’ultimo tassello di un lavoro di promozione e sviluppo della comunicazione del match che la direzione della Liga ha fatto negli ultimi due anni, e per il quale ha anche vinto l’International Creativity Award allo Sports Industry Award 2021.

Più in generale, la sperimentazione nel campo dell’identità grafica è qualcosa di sempre più perseguito nella Liga, come testimoniato anche dall’esperienza recente del Sevilla che ha intrecciato la sua comunicazione visiva con quella della città (ve ne parlavamo qui).

Com’è la visual identity del Clasico Real-Barça

Il nuovo marchio del Clasico ha uno stile energico, con angoli acuti e verticalità, nel tentativo di esprimere dinamismo e movimento, oltre a una forte connotazione derivante dal mondo digital. L’identità grafica si suddivide in un logo e in una scritta per esteso “ELCLASICO”, e vuole essere anche un riflesso della modernità trasversale che c’è fra lo sport televisivo/mobile e quello urbano, con l’obiettivo di essere anche una grafica futuribile per i prossimi anni.

Il logo sostituirà il classico “vs” (versus) che separa abitualmente i nomi e gli stemmi di Real Madrid e Barcellona, diventando da solo il simbolo grafico che rappresenta il match, evocando la rivalità e lo spirito competitivo di entrambe le squadre.

clasico liga real madrid barcellona banner identity
La nuova brand identity del Clasico, la storica sfida fra Real Madrid e Barcellona.
clasico liga real madrid barcellona banner identity
La nuova brand identity del Clasico, la storica sfida fra Real Madrid e Barcellona.

Vi piace la brand identity scelta dalla Liga per il Clasico? Pensate che sarebbe una scelta da percorrere anche per altre storiche partite europee? Scrivetecelo qui nei commenti o sui nostri social!

© Riproduzione Riservata
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.