Rivista online di architettura sportiva
 

Champions League Visual 2020

La visual identity della finale di Istanbul.

Come nel caso dell’Europa League, la UEFA ha presentato l’identità grafica della finale di Champions League 2020 che si giocherà a Istanbul, il 30 maggio. La riproposizione dei temi classici della competizione vengono mescolati a spunti visuali che rappresentano la capitale della Turchia sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista iconico.

A differenza del caso di Danzica, per l’Europa League, dove la città viene rappresentata principalmente per la sua storia architettonica e urbana, Istanbul viene rappresentata in modo più evocativo, in particolare con un interessante lavoro sui colori, con disegni che si adattano all’anima della città e alle emozioni che trasmette sui visitatori.

Opera dell’artista e vignettista turco Tolga Tarhan (è la seconda volta che questo progetto viene affidato a un artista locale), la grafica si basa su una rappresentazione astratta della città, avvolta nei colori del tramonto dal blu al rosa, che richiamano le luci e l’atmosfera senza tempo di Istanbul. C’è molto spazio per l’architettura, con alcuni dei luoghi più importanti della città raccolti in una sorta di gruppo ideale: l’acquedotto di epoca romana, con i suoi due piani ad arcate a tutto sesto (completato nel 368 d.C. sotto l’Imperatore Valente, nell’allora Costantinopoli) crea lo sfondo che abbraccia da destra il trofeo della Champions League, posto in primo piano al centro dell’immagine.

Sullo sfondo, poi si stagliano la Basilica di Santa Sofia (a destra) e la Torre di Galata (sulla sinistra), torre medioevale costruita dai genovesi a metà del 1300. Sullo sfondo, a sinistra, il ponte sul Bosforo ci ricorda il fondamentale contrasto fra le due parti di Istanbul, mentre in primo piano l’Obelisco di Teodosio fa quasi a gara in altezza e importanza con la sagoma della coppa continentale.

La brand identity è stata progettata da UEFA in collaborazione con TEAM Marketing AG (partner per il marketing) e con l’agenzia di branding DesignStudio.

La finale di Champions League 2020 si giocherà a Istanbul, il 30 maggio allo Stadio Olimpico Atatürk.

Credits:
  • img di copertina | design Archistadia
  • visual identity Champions League final | UEFA
© Riproduzione Riservata
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT