catania stadio massimino ristrutturazione lavori

La ristrutturazione del Massimino di Catania

Un intervento di restyling su spazi interni, gradinate e pista d’atletica.

A 25 anni dall’ultima ristrutturazione avvenuta per le Universiadi 1997, lo stadio Massimino di Catania sarà riqualificato e ammodernato, con i lavori al via entro la fine di questo 2022.

Dopo la positiva conclusione della gara pubblica (e l’assegnazione dell’appalto all’impresa S.C.S Costruzioni Edili della provincia di Catania), verranno realizzati lavori di ristrutturazione e restyling che coinvolgeranno in particolare gli spazi interni dello stadio, le gradinate e la pista di atletica.

catania stadio restyling massimino spogliatoi
Render dei rinnovati spazi interni per i giocatori, nel restyling dello Stadio Massimino di Catania (img via Sport&Impianti)

Il costo dell’intervento si attesta su 6,5 milioni di euro e deriva da fondi comunitari inclusi nella programmazione del cosiddetto Patto per Catania, ora denominato “Piano per lo Sviluppo e la Coesione”, e i lavori saranno realizzati su più fasi per poter continuare a permettere lo svolgimento delle partite del Catania – andando poi a sviluppare le opere più probanti nelle pause del campionato.

I lavori sul Massimino di Catania

Andando nel dettaglio, i lavori sul Massimino si concentreranno sull’installazione di nuovi seggiolini colorati (20.806 in totale) e di un nuovo tabellone luminoso. Sempre all’interno della cavea dello stadio, verrà rigenerata la pista d’atletica, una delle pochissime del Sud Italia a 8 corsie.

catania stadio maps
Stadio Massimino, Catania (img via Google Maps)

Si interverrà anche sugli spazi e i locali dello stadio (nuovi spogliatoi per squadre e arbitri, nuovi servizi igienici, rifacimento sala stampa e hall d’ingresso) e, dettaglio rilevante, il restyling interesserà anche il Cibalino, lo storico campo d’allenamento situato all’esterno della Curva Sud: qui si interverrò con posa in opera del nuovo manto erboso sintetico e manutenzione straordinaria dell’impianto.

Leggi anche: Uno scenario concreto per lo Stadio Iacovone di Taranto?

Cover image: Vista interna dello Stadio Massimino di Catania (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images via OneFootball)

© Riproduzione Riservata

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti
Total
1
Share