cambuur nuovo stadio render

I passi dell’SC Cambuur verso il nuovo stadio

Il club olandese sta definendo gli accordi per la realizzazione dello stadio che coinvolgerà anche nuovi spazi scolastici annessi.

Il club olandese dell’Eredivisie, l’SC Cambuur-Leeuwarden, ha definito accordi e contratti per la realizzazione del suo futuro nuovo stadio. I soggetti coinvolti nel progetto sono la società di costruzioni Van Wijnen, la municipalità locale di Leeuwarden e la società ROC Friese Poort, specializzata nello sviluppo dell’istruzione e dei programmi educativi.

Del nuovo stadio del Cambuur si parla fin dal 2013 ma i disegni preliminari erano stati definiti solo nel 2017 (firmati da Widdershoven Architecten), per poi incontrare alcuni stop all’iter burocratico dovuti in parte a questioni tecniche e in parte alla crisi pandemica.

cambuur nuovo stadio render
Render con vista in notturna del futuro stadio dell’SC Cambuur (img via Vakwerk Architecten)
cambuur stadio vista interna
L’attuale Cambuur Stadion, impianto di casa dell’SC Cambuur.

Il nuovo impianto avrà una capienza di 15mila posti e sarà totalmente a impatto-zero, diventando il primo stadio geotermico in Olanda(*) ma la valenza del progetto per la comunità è fortemente tenuta in considerazione, dato che ROC Friese Poort affitterà più di 7.500 metri quadrati di spazi all’interno del nuovo stadio da destinare a uso scolastico.

I prossimi step riguarderanno la valutazione di impatto ambientale del progetto, per cui sono già stati finalizzate documentazioni e dati previsionali, e questi recenti sviluppi permettono al club di definire l’obiettivo di avere il nuovo stadio pronto entro la fine del 2023.

L’attuale stadio del club olandese è il Cambuur Stadion, impianto inaugurato nel 1936 e gradatamente adeguato nel corso del tempo fino all’attuale capienza di 10.500 posti e alla dotazione di un manto in erba artificiale (lo stadio si trova qui, su Google Maps).

(*) un edificio geotermico è dotato di un impianto di riscaldamento che sfrutta il calore in arrivo dal terreno (maggiori dettagli qui)

© Riproduzione Riservata

Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti
Total
3
Share