Firmato l’accordo fra il Cagliari e l’Istituto Credito Sportivo

Un passaggio importante per la sostenibilità finanziaria del progetto del nuovo stadio.

Il Cagliari Calcio e l’Istituto per il Credito Sportivo hanno firmato l’accordo di collaborazione per la costruzione del nuovo stadio, che rappresenta un altro fondamentale passo verso la realizzazione del nuovo impianto rossoblu. Stipulato simbolicamente nell’area fra la Sardegna Arena e il vecchio Sant’Elia, l’accordo rappresenta un’ulteriore tappa di avvicinamento verso un progetto ambizioso per il club e il capoluogo sardo.

All’Istituto è stato affidato il coordinamento dell’impostazione del progetto di investimento, per favorire l’eventuale reperimento di risorse finanziarie anche da parte di terzi, in coerenza con i parametri di valore e sostenibilità previsti dal progetto.

Dopo la scelta del progetto vincente, nell’aprile 2018, il progetto per il nuovo stadio del Cagliari è passato attraverso l’approvazione del Piano Guida per il quartiere Sant’Elia, a novembre 2019, che ha definito alcune linee guida della parte urbanistica, fino all’incarico ufficialmente conferito a Sportium, vincitore del bando.

nuovo-stadio-cagliari-sportium
(photo by Sportium)

La copertura del fabbisogno finanziario necessario per la realizzazione del nuovo impianto, e del progetto di riqualificazione urbana dell’area circostante, è stata ipotizzata in un’ottica di partenariato pubblico-privato, considerando l’intervento di fonti di finanziamento di natura pubblica e di altri investitori qualificati.

Significativo sarà l’impatto positivo del progetto sull’assetto sociale ed economico del territorio interessato, con la riqualificazione e la valorizzazione urbana dell’intera area dello stadio, che consentirà di migliorare la qualità della vita dei cittadini e realizzare un’arena moderna, sostenibile e con un forte tratto identitario della terra che la ospiterà.

L’Istituto per il Credito Sportivo opera nel settore del credito allo Sport e alla Cultura e, nell’ambito delle proprie finalità, svolge anche attività di consulenza altamente specialistica in favore di soggetti pubblici e privati.

© Riproduzione Riservata
Post Tags
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva, fondata a gennaio 2015.

No comments

LEAVE A COMMENT