Alcune belle foto di Bob Marley che gioca a calcio in un parco di Londra

A Battersea Park, nel 1977, durante i mesi di registrazione del suo album “Exodus”.

Nel 1977, per circa nove mesi, Bob Marley soggiornò in una casa di Londra per scrivere e registrare l’album “Exodus” (e il successivo, “Kaya”, pubblicato nel 1978) con la band The Wailers. Erano gli anni di maggior successo del cantante giamaicano, che era salito alla ribalta dalla metà degli anni ’70, ma anche il periodo in cui purtroppo Marley scoprirà di avere un melanoma in fase iniziale che lo porterà alla morte nel 1981.

La passione di Bob Marley per il calcio è ben nota, e il suo legame con Londra era sempre stato molto intenso, tanto che la considerava la sua seconda casa. Nel soggiorno del 1977 insieme ai membri della rinnovata band The Wailers, Marley abitò al 42 di Oakley Street, nel quartiere di Chelsea, oggi ricordato dalla targa “Blue plaque” celebrativa apposta nel 2019 dall’English Heritage. Spesso, insieme agli amici e ai membri della casa discografica, si spostava a piedi al di là del Tamigi, raggiungendo i campi di calcio pubblici di Battersea Park e passando qualche ora giocando a calcio.

» il 42 di Oakley Street è qui, su Google Maps

» i campi sportivi di Battersea Park sono qui, su Google Maps

» puoi riascoltare Exodus su Spotify qui, e seguire il nostro canale Archistadia Music qui

Qui di seguito alcune foto che raccontano di un pomeriggio a Battersea Park, con Bob Marley e la band impegnati in una sfida contro i membri della Island Records.

bob marley calcio londra battersea park
bob marley calcio londra battersea park casa exodus
La Blue Plaque apposta dai Beni Culturali inglesi sulla casa al 42 di Oakley Street dove Bob Marley scrisse e registrò l’album Exodus. In foto, a sx, il poeta britannico Benjamin Zephaniah che ha presenziato alla cerimonia del 2019 (photo by English Heritge)

Leggi anche: Stanno demolendo la storica rampa di Wembley (FOTO)

bob marley calcio londra battersea park
bob marley calcio londra battersea park
bob marley calcio londra battersea park
(photo by Bob Marley Legacy)
bob marley calcio londra battersea park
(photo via rollingstone.com)
bob marley calcio londra battersea park
© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.