Bayern Monaco, nuovo sistema di controllo automatico “fai da te” biglietto+Green Pass

Il nuovo sistema automatico all’Allianz Arena è una prima mondiale.

In questa prima parte di stagione 2021/22 di Bundesliga, i tifosi del Bayern Monaco sono i primi al mondo a sperimentare la verifica fai-da-te del loro biglietto d’ingresso, all’Allianz Arena, insieme al certificato digitale Covid (Green Pass) direttamente al tornello. Una soluzione tecnica unica per ora nel panorama sportivo, e che permette di agevolare enormemente le operazioni di ingresso allo stadio dei tifosi.

Per rendere possibile questa operazione, SKIDATA (unico provider al mondo a offrire questo servizio e responsabile della progettazione dei sistemi di accesso automatici di molti stadi europei, fra cui anche l’Allianz Stadium di Torino) ha ampliato le funzionalità del sistema touchless di accesso già presente nei tornelli dello stadio del Bayern Monaco, aggiungendo la scansione automatica del Green Pass.

Per noi qualunque altra soluzione di controllo manuale non è sostenibile, questa è l’unica scelta possibile e funzionale per il club e per i nostri tifosi

(Oliver Meßthaler, ticketing and secutiry director e facility management Bayern Monaco)

Arrivato al tornello, il tifoso potrà usufruire di un unico lettore a scansione digitale per convalidare sia il biglietto che il codice QR del Green Pass, con relativo avviso con spunta verde a schermo, e apertura automatica del torneo (o segnale rosso in caso di invalidità del codice). In questo modo, il Bayern Monaco non è obbligato ad assumere nuovo personale da indirizzare ai controlli manuali di biglietto e Green Pass, e i tifosi vengono agevolati nel flusso d’accesso all’Allianz Arena, riducendo i tempi e migliorando l’esperienza stessa di arrivo allo stadio.

Anche in Italia si stanno utilizzando in alcuni stadi dei lettori automatici per Green Pass, in particolare i totem prodotti dall’azienda Xidera, che sono però lettori specifici per il certificato Covid (a differenza del sistema implementato dal Bayern Monaco, dove un solo lettore fa un controllo combinato biglietto+GP).

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.