La nuova maglia del Barcellona è un progetto artistico che celebra la città

Una rappresentazione dei quartieri storici di Barcellona.

Il Barcellona ha lanciato la sua nuova terza maglia per la stagione 2021/22, un’edizione speciale che sarà usato esclusivamente in Champions League, e che è il risultato di un processo artistico che ha coinvolto giovani talenti locali per reinterpretare le tradizionali strisce blaugrana in chiave identitaria.

La maglia sottolinea lo stretto legame fra il club e la città di Barcellona, e il suo design incorpora elementi geometrici e grafici che rappresentano gli storici quartieri Poble-sec, Poblenou, Gràcia, Raval e Les Corts.

barcellona nuova terza maglia quartieri città-4
La nuova terza maglia 2021/22 del Barcellona è un’edizione speciale che sarà usata solo in Champions League (photo by FC Barcelona)

Leggi anche: VIDEO / Come sarà il nuovo Camp Nou

Uno degli elementi più particolari e rilevanti della nuova maglia del Barcellona è la colorazione delle strisce verticali, più tendente alle tonalità neon del blaugrana, costituite da una trama di sfondo che rivela la rappresentazione estetica dei luoghi della città.

I punti di riferimento architettonici e culturali più iconici degli storici quartieri della città di Barcellona (Poble-sec, Poblenou, Gràcia, Raval e Les Corts) sono rappresentati in varie silhouette evocative, mescolate anche all’idea che ogni singola striscia (da sola) rappresenti un’ideale sciarpa come quella che i tifosi portano allo stadio in occasione delle partite. A completare la divisa, i pantaloncini sono nello stesso colore azzurro della maglia, con una striscia laterale blu scuro che racchiude la scritta ‘El nostre Barça’ (frase che compare anche sui calzettoni, color blu notte come i bordi di colletto e maniche).

La nuova maglia del Barcellona è stata prodotta utilizzando 100% poliestere riciclato da bottiglie di plastica, che vengono fuse per ottenere un filo molto sottile, generando così un tessuto che non solo ottimizza le prestazioni sportive, ma ha anche una generale riduzione nelle emissioni di carbonio.

» il quartiere di Poble-sec è qui, su Google Maps

» il quartiere Poblenou è qui

» il quartiere Gràcia è qui

» il quartiere Raval è qui

» il quartiere Les Corts è qui

Leggi qui tutti i nostri speciali sulle maglie da calcio con elementi di arte e architettura

barcellona vista aerea
Vista aerea della città di Barcellona (photo via heartsapps)
barcellona nuova terza maglia quartieri città-2
(photo by FC Barcelona)
barcellona nuova terza maglia quartieri città-5
Un dettaglio della nuova maglia del Barcellona (photo by FC Barcelona)
barcellona poble sec scorcio quartiere
Scorcio nel quartiere Poble Sec di Barcellona (photo via viaggiamo.it)
barcellona nuova terza maglia quartieri città-3
(photo by FC Barcelona)
barcellona nuova terza maglia quartieri città-dettaglio
Un dettaglio della nuova maglia del Barcellona (photo by FC Barcelona)
barcellona nuova terza maglia quartieri città depay
Memphis Depay posa con la nuova (terza) maglia del Barcellona (photo by FC Barcelona)

La squadra maschile del Barcellona indosserà la nuova maglia per la prima volta al Camp Nou, martedì 14 settembre 2021, in occasione della partita inaugurale della fase a gironi di Champions League contro il Bayern Monaco.

© Riproduzione Riservata
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.