Arsenal, 100mila sterline per le strutture di un club dilettante locale

La ristrutturazione dello stadio del Boreham Wood FC finanziata dai Gunners.

L’Arsenal continua a portare avanti il suo coinvolgimento nel calcio locale di Londra. Il club, infatti, ha deciso di contribuire al finanziamento per i lavori di ristrutturazione dello stadio Meadow Park, casa del Boreham Wood FC, società semi-professionistica con sede a nord della capitale, tra Barnet e Watford.

I Gunners contribuiranno con 100mila sterline ai lavori necessari per rifare tutti gli spogliatoi di squadre e arbitri, e per la completa ristrutturazione della North Stand, la gradinata dietro una delle due porte, che verrà ricostruita con l’aggiunta di una copertura finora assente. Il progetto prevede anche il miglioramento degli uffici e dei locali di servizio per la fisioterapia e per il kit manager, il responsabile delle divise da gioco e dell’abbigliamento del club.

boreham-wood-londra
(photo by Boreham Wood FC)

Non è un caso che i Gunners siano vicini alla realtà del Boreham Wood FC, dato che è a Meadow Park che l’Arsenal gioca le sue partite casalinghe sia con la squadra Riserve che con la squadra Femminile. Si svolge qui anche la tradizionale amichevole estiva della nuova stagione per la Prima Squadra: una sinergia che va avanti dal 2013, dopo che l’Arsenal aveva visto terminare il suo accordo con il Barnet per l’utilizzo di Underhill, stadio che di lì a poco sarebbe stato abbandonato anche dal club giallonero, e successivamente demolito.

Nel 2017 l’Arsenal ha rinnovato per dieci anni il contratto di condivisione di Meadow Park e ha voluto contribuire alla cifra per la ristrutturazione di parte dello stadio, all’interno di un progetto che costerà circa 1 milione di sterline (cifra raccolta tramite una serie di contributi privati arrivati anche dalle realtà commerciali locali). La nuova gradinata nord sarà totalmente coperta, con il profilo sagomato del tetto a richiamare quello della tribuna centrale, mentre gli spogliatoi verranno ammodernati con strutture e mobilio nello standard da Premier League.

Il Boreham Wood è stato fondato nel 1948 e attualmente milita in National League, la quinta divisione inglese (appena fuori dal sistema professionistico della Football League), e nella scorsa stagione ha sfiorato la promozione perdendo solo in finale playoff contro il Tranmere.

boreham-wood-londra
Il confronto fra la vecchia e la nuova tribuna (edit by Archistadia, tutti i diritti riservati – vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore)

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Fondatore e direttore di Archistadia. Sono un autore e critico di architettura sportiva e mi occupo di divulgazione sul tema da oltre dieci anni. Laurea in Architettura e Restauro, cresciuto con la cultura Britpop anni Novanta, sono quello che in vacanza vi chiederà di andare a vedere lo stadio.

No comments

LEAVE A COMMENT