L’Aquila Montevarchi trova lo stadio a Pontedera per il ritorno in Serie C

Le partite al “Brilli Peri” previste poi per novembre, dopo i lavori di adeguamento.

L’Aquila Montevarchi ha trovato lo stadio di casa dove esordire nel campionato di Serie C 2021/2022, ma non sarà il Brilli Peri. Almeno per i primi mesi di stagione. La scelta è caduta sul Mannucci di Pontedera, soluzione obbligata per poter completare i lavori di adeguamento alla categoria nel proprio impianto di Montevarchi.

Il ritorno in Serie C dopo 20 anni è coinciso immediatamente con i ragionamenti sullo stadio, dato che il Brilli Peri va adeguato e omologato ai parametri della categoria superiore. I lavori andranno avanti per tutta l’estate, con l’obiettivo di terminarli a ottobre, così da accogliere nuovamente l’Aquila Montevarchi a casa a inizio novembre.

Un investimento comunale da 2,2 milioni di euro complessivi per la messa in sicurezza dello stadio, l’installazione delle nuove torri faro, sistemi di videosorveglianza e seggiolini che riguarderanno in particolare le curve e la maratona. La scelta dello stadio Mannucci di Pontedera, con i suoi 5mila posti di capienza e il terreno in erba sintetica, si è rivelata alla fine la migliore, dopo aver valutato anche le ipotesi del Curi di Perugia e dello stadio di Piancastagnaio, in provincia di Siena.

Leggi anche: Dove giocherà il Venezia in Serie A?

stadio mannucci pontedera aquila montevarchi serie c
Vista aerea dello Stadio Mannucci di Pontedera.
aquila montevarchi stadio serie c pontedera
La distanza fra lo stadio Brilli Peri di Montevarchi e il Mannucci di Pontedera (img via Google Maps)
aquila montevarchi stadio brilli peri
Vista aerea dello Stadio Brilli Peri di Montevarchi (photo by Aquila 1902 Montevarchi)

L’Aquila Montevarchi è considerato il club più antico della Toscana, fondato nel 1902 con il nome di “Società Ciclistica Aquila”. Dopo il fallimento del 2011, è stato rifondato ed è ripartito dalle serie dilettantistiche fino a riconquistare la Serie C al termine della stagione 2020/21.

» lo stadio Brilli Peri di Montevarchi è qui, su Google Maps

» lo stadio Mannucci di Pontedera è qui, su Google Maps

© Riproduzione Riservata
Share Post
Written by

Archistadia.it è una rivista online di architettura sportiva e divulgazione culturale, fondata a gennaio 2015.